Da Cefalù a San Mauro Castelverde, da Gangi a Polizzi Generosa, da Scillato a Sclafani Bagni passando per Caltavuturo e Valledolmo.

Assapora la Sicilia come hai sempre sognato

Ultime notizie

Diocesi di Cefalù
info@madonieexperience.it

Scarica il Catalogo
e scopri tutte le nostre proposte

Scopri di più sul progetto MadoniExperience

Vienici a trovare. Siamo aperti in Piazza Duomo a Cefalù (PA)

lun-ven 15.00-18.00

sab-dom 10.00-13.00/15.00-18.00

MadoniExperience

arte storia tradizioni spiritualità natura gusto

Assapora la Sicilia
come hai sempre sognato... Vivi un’esperienza straordinaria!

Il progetto MadoniExperience

Il territorio della Diocesi di Cefalù si estende dalla costa tirrenica, con le sue spiagge, il mare azzurro e la bellezza dei paesaggi marittimi, all’entroterra più profondo nel cuore del Parco Regionale delle Madonie, fulcro naturalistico per appassionati di trekking e camminate, spingendosi fino alla Valle del Torto, antichi feudi ai confini della riserva che sfiorano le vette più alte, con un grappolo di piccoli Comuni dalle tradizioni allegre e coloratissime, con le cime innevate nei mesi invernali e con ettari di boschi verdi in piena estate. Un tuffo in mare, passeggiate al sole, immersioni nella natura, trekking ed escursioni, borghi medievali ricoperti dalla neve, e ancora degustazioni, passeggiate tra i vigneti, antichi sapori, festività, arte, fede e una meravigliosa esperienza di Viaggio.

Tutto questo è #MADONIExperience.

Le esperienze offerte all’interno del territorio della Diocesi di Cefalù hanno l’obiettivo di promuovere una Sicilia inedita, una Sicilia vera, lontana dai riflettori, fatta di antiche usanze, riti e folclore, preghiere recitate sottovoce, canti intonati in coro, processioni lunghissime a tarda sera che si snodano per i borghi alla luce delle candele e antiche credenze popolari; un misto di fede, spiritualità e relax combinato in perfetto equilibrio con la scoperta di paesaggi straordinari e unici.

I tour proposti sono studiati per soddisfare le esigenze di svariate tipologie di viaggiatore mescolando un insieme di luoghi, attività e attitudini, tour enogastronomici e voglia di scoperta, ma anche tanto spirito di avventura.

Ciascun Comune è custode di un passato prezioso, di usi e costumi tipici, di tradizioni che vanno preservate e per questo motivo la Diocesi di Cefalù, nella persona di S.E.R Mons. Vescovo Giuseppe Marciante, si impegna nella conservazione dei beni artistici e monumentali custoditi all’interno dei vari Comuni, nonché nella loro valorizzazione, attraverso l’operato quotidiano svolto dalla Cooperativa Sociale “Il Segno”.

All’interno dei percorsi sarà possibile visitare le Chiese più belle del comprensorio con opere d’arte di inestimabile valore storico e culturale, scrigni di bellezza e suggestione, capaci di emozionare gli occhi e far gioire i cuori.

#MADONIExperience non è una meta, una destinazione… #MADONIExperience è un invito a soffermarsi durante il cammino, a perdersi durante il trascorrere dei giorni, godendosi il percorso in tutte le sue tappe, respirando la calma e la bellezza, abbandonando la frenesia del quotidiano per concedersi una pausa spirituale a contatto con la natura incontaminata, in un continuo crescendo di emozioni.

La nostra offerta turistica comprende 3 Tour che si snodano in diverse zone geografiche del territorio diocesano e 6 Itinerari legati a riti e festività.

Iscriviti alla nostra Newsletter

    AWAY
    You don't have permission to register