Da Cefalù a San Mauro Castelverde, da Gangi a Polizzi Generosa, da Scillato a Sclafani Bagni passando per Caltavuturo e Valledolmo.

Assapora la Sicilia come hai sempre sognato

Ultime notizie

Diocesi di Cefalù
info@madonieexperience.it

Cammini di fede:
tour spirituale nell’entroterra madonita

Chiese, Santuari, spiritualità, arte ed architettura

Il tour è incentrato sulla scoperta dei beni culturali ecclesiali dei Comuni montani del Parco delle Madonie, sulle opere custodite all’interno di tali luoghi e sugli artisti che le hanno realizzate. Un viaggio tra Chiese, Santuari, Musei ed opere d’arte di inestimabile valore storico-artistico. Un’esperienza spirituale e totalizzante per vivere tre giorni indimenticabili, in luoghi incredibili, piccoli scrigni di bellezza come pietre preziose incastonate tra le rocce. Punto di partenza il vivace borgo di Gangi, incantato Gioiello d’Italia e Borgo dei Borghi, ed il Santuario dello Spirito Santo. Seconda tappa le Petralie, due piccoli paesi ricchi di storia e tradizioni, ed il Santuario della Madonna dell’Alto. Infine, Polizzi Generosa e la sua magnifica Chiesa Madre di S. Maria Assunta, custode di innumerevoli opere di grande pregio artistico. Non mancheranno durante il tour degustazioni di prodotti tipici ed antichi sapori madoniti.

3 giorni/2 notti
  • Destination

  • Departure

    Gangi
  • Departure Time

    giugno
  • Return Time

    settembre
1

Giorno 1 - Gangi:
Il borgo dei borghi

Arrivo a Gangi e visita al Santuario dello Spirito Santo per un momento di preghiera e spiritualità. Il Santuario, dalle origine molto antiche, presenta al suo interno un prezioso affresco dello Spirito Santo. Successivamente, passeggiata guidata tra le caratteristiche stradine del borgo e visita alla Chiesa Madre di San Nicolò di Bari, contenente tele dello Zoppo di Gangi, artista locale autore di numerosissime opere realizzate a Gangi ed in tutto il comprensorio. In seguito, tappa al Museo Parrocchiale annesso che ospita preziosi manufatti argentei. Rientro in struttura, cena e pernottamento.

2

Giorno 2 - Petralia Soprana e Petralia Sottana:
Tra chiese e santuari

Colazione e partenza alla volta di Petralia Soprana, piccolo borgo ricco di storia e tradizione, il più alto tra i Comuni delle Madonie. Visita guidata alla Chiesa Madre degli Apostoli Pietro e Paolo, contenente un magnifico Crocifisso ligneo seicentesco opera di Fra Umile da Petralia, e al Museo Parrocchiale, qui è possibile osservare preziose suppellettili liturgiche in argento, oro e pietre preziose che vanno dal XIV al XVI sec.. A seguire visita alla Chiesa di Santa Maria di Gesù e al Convento dei Frati Minori Riformati. Dopo pranzo partenza per il Santuario della Madonna dell’Alto a Petralia Sottana e momento di preghiera. Possibilità di effettuare un’escursione al Màrcato di Piano Farina, area naturalistica, per una esperienza di gusto insieme al pastore Giacinto, unico produttore di ricotta di basilisco e di altri formaggi tipici della zona. Cena in struttura e pernottamento.

3

Giorno 3 - Polizzi Generosa:
La via degli artisti

Colazione in struttura e partenza per Polizzi Generosa, uno dei borghi siciliani più caratteristici. Visita alla magnifica Chiesa Madre di S. Maria Assunta, che custodisce un trittico fiammingo cinquecentesco di inestimabile splendore e svariate opere del Gagini, al Museo Parrocchiale annesso e alla Chiesa di S. Maria delle Grazie dove si trova una pregevole custodia eucaristica lignea dorata, la più grande in Sicilia, ad opera di Pietro Bencivinni e numerose sculture di Filippo Quattrocchi. La giornata offrirà uno spaccato sulle vite degli artisti locali e sulle loro opere che hanno segnato questo luogo. Successivamente il tour si conclude con la visita al vasto feudo della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, sorta dalla messa a reddito di terreni confiscati alla mafia, oggi produttrice di grani genuini e squisiti ortaggi e legumi di provenienza biologica. Excursus tra i processi di produzione e degustazione dei prodotti. Fine escursione e rientro.

You don't have permission to register