EnglishItaliano
EnglishItaliano

Gangi e devozione: la corsa dei quaranta Santi

domenica e lunedì di Pentecoste

In occasione della Pentecoste si svolge nel piccolo borgo di Gangi la Festa dello Spirito Santo presso l’omonimo Santuario. Si tratta della festa religiosa più importante del luogo e in molti giungono dai paesi limitrofi per prenderne parte. Un tripudio di colori, canti dialettali, folclore e fede animerà le strade strette e tortuose, rendendo l’evento unico nel suo genere con la tradizionale “Corsa dei Santi”. Il mini Tour mette al centro la tradizione popolare, un’escursione nell’entroterra siculo per una esplosione di usi e costumi tipici. Una full immersion breve ma intensa con momenti di svago e preghiera per celebrare con gioia, insieme alla Comunità ospitante, uno dei momenti più belli dell’anno.

dal Giovedì Santo alla Pasqua
1

Giorno 1

Arrivo a Gangi e sistemazione in struttura. Passeggiata per le stradine dell’antico borgo e visita alla Chiesa Madre di San Nicolò di Bari, alla Chiesa di San Pietro o della Badia e alla Chiesa della Madonna della Catena. Rientro in struttura e pernottamento.

2

Giorno 2

È il giorno della festa! Visita al Santuario dello Spirito Santo e partecipazione alla Santa Messa. Si assisterà alla Solenne Processione che, partendo dalla Chiesa Madre, raccoglierà man mano dalle altre chiese i simulacri dei Santi arrivando a contarne circa 40. Le statue, tutte di splendida fattura, sono portate in spalle da uomini, donne e bambini, e vengono poste ora una accanto all’altra quando la strada si allarga, ora incolonnate nelle stradine più strette. L’affollato corteo si dirigerà quindi verso il Santuario dove le statue correranno per tre volte avanti e indietro prima di entrare in chiesa per rendere grazie allo Spirito Santo. Uno spettacolo emozionante per gli occhi e per il cuore tra storia, arte ed antiche tradizioni. A seguire si degusteranno dei prodotti tipici. Fine escursione.

EnglishItaliano