EnglishItaliano
EnglishItaliano

La Settimana Santa a Collesano

dal Giovedì Santo alla Pasqua

Il periodo pasquale nel piccolo borgo di Collesano è uno dei più sentiti e celebrati dell’intero comprensorio madonita. La fede e la spiritualità che trasudano dai gesti compiuti dagli abitanti del luogo riescono ad incantare chiunque assista a questi rituali ricchi di tradizione e semplicità. Il Tour dedicato ai misteri della Pasqua vuole portare il visitatore alla scoperta di un mondo inedito, sconosciuto ai più; saranno giorni ricchi di suggestione che faranno meditare sull’importanza della salvaguardia degli antichi usi e costumi di una piccola Comunità, la stessa che vi farà sentire insolitamente accolti e partecipi di un’esperienza senza eguali.

dal Giovedì Santo alla Pasqua
1

Giorno 1

Arrivo a Collesano e sistemazione in struttura. A spasso per il centro storico alla scoperta delle Chiese e degli altari della reposizione, addobbati con meravigliose composizioni floreali e germogli di grano in onore al Santissimo Sacramento per la contemplazione dei fedeli. Visita alla meravigliosa Basilica di San Pietro, Chiesa Madre, alla Chiesa di Santa Maria Assunta e alla Chiesa di Santa Maria di Gesù.

2

Giorno 2

Colazione in struttura. La mattina del Venerdì Santo ha luogo la “cerca”, un’antica rappresentazione pasquale dove i membri delle confraternite, vestiti con tradizionali abiti con cappuccio, che non lascia riconoscerne le identità, si dispongono in fila seguiti dal figurante di Cristo che trasporta la Croce attorniato da figure di angeli, soldati romani, Maria, Giovanni e le pie donne, seguono la banda ed il popolo. Una tradizione ricca di fascino e commozione che porterà in scena, con una veridicità disarmante curata nei dettagli, la sofferenza, la pietà, il dolore, un misto di emozioni che vi faranno vivere una esperienza indimenticabile. Pranzo con prodotti tipici delle festività. In serata si assisterà alla Solenne Processione, il momento più importante della festa, che vede protagoniste le statue di San Giovanni Evangelista, di Santa Maria Maddalena, il Cristo Morto nell'Urna e il simulacro della Madonna Addolorata.

3

Giorno 3

Colazione in struttura. Visita allo storico Museo della Targa Florio. Successivamente spostamento a Gratteri, visita del borgo e della Chiesa Madre di San Michele Arcangelo. Rientro a Collesano e pranzo. Nel pomeriggio escursione a Piano Zucchi località di montagna a quota 1100 m s.l.m., ricca di boschi di faggi, pini, querce secolari ed abeti. Un posto incantevole immerso nel verde incontaminato.

4

Giorno 4

Colazione in struttura. Partecipazione alla Celebrazione Eucaristica della Santa Pasqua presso la Basilica di San Pietro. Pranzo in agriturismo a base di pietanze proprie della trazione pasquale. Nel pomeriggio intrattenimento con spettacoli e musica. Fine tour.

EnglishItaliano