Da Cefalù a San Mauro Castelverde, da Gangi a Polizzi Generosa, da Scillato a Sclafani Bagni passando per Caltavuturo e Valledolmo.

Assapora la Sicilia come hai sempre sognato

Ultime notizie

Diocesi di Cefalù
info@madonieexperience.it

Natura&Bellezza:
dal mare ai monti delle Madonie

Natura, dinamicità, avventura e trekking

Il Tour ha inizio da Cefalù, incantevole cittadina di mare, perla del Mediterraneo, fulcro della Diocesi e sede vescovile; con la sua Cattedrale e il mare blu, questo luogo straordinario è ogni anno meta di centinaia di migliaia di visitatori che si innamorano della sua storia e delle sue bellezze storiche ed architettoniche. Si proseguirà con il promontorio di Gibilmanna tra querce secolari e agrifogli, per un’immersione spirituale ed una esperienza di meditazione a profondo contatto con la natura; poi ancora alla scoperta di Castelbuono, borgo famoso per il suo Castello medievale e le sue stradine caratteristiche, e San Mauro Castelverde dove concedersi una sana dose di avventura tra canyon naturali, escursioni in gommone e voli ad alta quota. Il Tour predilige le bellezze naturali dei luoghi, dal mare ai monti, il trekking e le camminate, coinvolgendo le attrazioni culturali più belle e con uno sguardo alla tradizione enogastronomica.

1

Giorno 1 - Cefalù:
Introduzione al Viaggio nella bellezza

Visita alla maestosa Basilica Cattedrale, eretta nel XII sec., simbolo della cittadina e conosciuta in tutto il mondo per la sua particolare architettura, Patrimonio dell’Umanità e capolavoro assoluto dell’arte arabo-normanna. Attraverso il percorso culturale degli Itinerari della Bellezza sarà possibile accedere alle sue Torri, all’area dei Mosaici, all’area museale con il prezioso Tesoro ed al Chiostro Canonicale, una visita ricca di sorprese che vi stupirà per il suo splendore. A seguire, accompagnati da una guida, giro turistico della città, visita all’Osterio Magno ed escursione trekking al Parco archeologico naturalistico della Rocca. Per gli appassionati di cucina, possibilità di partecipare ad una Cooking Class presso il Ristorante Galleria, per un’immersione di gusto nei sapori siciliani. Rientro in struttura, cena e pernottamento.

2

Giorno 2 - Gibilmanna:
Tra fede e natura

Colazione e partenza direzione Santuario di Gibilmanna, luogo di profonda spiritualità e fede, posto sulle pendici di Pizzo Sant’Angelo. Il Santuario dei frati minori cappuccini fu eretto nel XVII sec. e costituisce ancora oggi un importante centro culturale e religioso in tutta la Sicilia. Visita alla Chiesa ed al Museo Etnoantropologico annesso. Partenza per il piccolo borgo di Isnello, pranzo e passeggiata nel centro storico, visita alla Chiesa Madre di San Nicola ed al Parco Astronomico Gal Hassin, importante centro scientifico nazionale per le scienze astronomiche. Rientro a Cefalù, cena e pernottamento.

3

Giorno 3 - Castelbuono:
Sapori Medioevali

Colazione e partenza per Castelbuono, borgo medioevale. Sistemazione in struttura e visita del centro storico, del Castello dei Ventimiglia, della Matrice Vecchia e della Matrice Nuova. Di inestimabile bellezza la Cappella Palatina interna al Castello, interamente rivestita di stucchi, opera dei fratelli Serpotta, e custode del prezioso Reliquiario cinquecentesco del teschio di Sant’Anna. Nel pomeriggio visita alle Cantine dell’ Abbazia Santa Anastasia, degustazione e tour enogastronomico con prodotti tipici del territorio. Rientro in struttura, cena e pernottamento.

4

Giorno 4 - San Mauro Castelverde:
Avventura nel cuore delle Madonie

Colazione e partenza per San Mauro Castelverde. Sistemazione in struttura e spostamento verso le Gole di Tiberio, straordinario canyon naturale sito Geopark e Unesco per una rigenerante immersione nella natura e rilassarsi con un bagno in queste splendide acque, un’emozionante avventura nel cuore del Parco delle Madonie! Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del centro storico, alla Chiesa Madre di San Giorgio Martire, alle Chiese di Santa Maria De Francis e di San Mauro Abate. A seguire degustazione dei fiorelli, dolce tipico di San Mauro Castelverde.

You don't have permission to register