Da Cefalù a San Mauro Castelverde, da Gangi a Polizzi Generosa, da Scillato a Sclafani Bagni passando per Caltavuturo e Valledolmo.

Assapora la Sicilia come hai sempre sognato

Ultime notizie

Diocesi di Cefalù
info@madonieexperience.it

Storia e Innovazione:
tra gli antichi feudi della Valle del Torto

Tour enogastronomico, degustazioni, vitigni, prodotti tipici

Il Tour ha luogo a cavallo tra la Valle del Torto e dei feudi e le alte Madonie, un territorio ricco di piccole/medie aziende che producono prodotti unici e genuini, Presidi Slow Food, sapori di una volta che si coniugano con una fiorente innovazione produttiva, fatta di tecniche all’avanguardia e tanta esperienza. Qui i campi vengono arati con passione da mani sapienti, l’agricoltura è la fonte primaria di sostentamento e ciò che si produce, seppur con nuove strumentazioni, ha ancora il sapore autentico del passato. Pasta, passata di pomodoro, vini pregiati e miele sono soltanto alcune delle cose buone che vengono prodotte; un trionfo di gusto e di colori che emozioneranno il vostro palato, lasciando un ricordo indelebile. Considerato il giardino delle Madonie per le sue bellezze naturalistiche e gli agrumeti presenti nella zona, il piccolo borgo di Scillato si distingue per la produzione di due frutti: le albicocche e le arance “biondo”. Il tour inizia proprio da qui per poi passare a Caltavuturo con il suo miele prelibato, a Valledolmo con le numerose aziende del gusto e infine a Sclafani Bagni. All’interno del tour possibilità di visita alle aziende del comprensorio, su prenotazione.

3 giorni/2 notti
  • Destination

  • Departure

    Scillato
  • Departure Time

    giugno
  • Return Time

    settembre
1

Giorno 1 - Gangi:
Il borgo dei borghi

Arrivo a Gangi e visita al Santuario dello Spirito Santo per un momento di preghiera e spiritualità. Il Santuario, dalle origine molto antiche, presenta al suo interno un prezioso affresco dello Spirito Santo. Successivamente, passeggiata guidata tra le caratteristiche stradine del borgo e visita alla Chiesa Madre di San Nicolò di Bari, contenente tele dello Zoppo di Gangi, artista locale autore di numerosissime opere realizzate a Gangi ed in tutto il comprensorio. In seguito, tappa al Museo Parrocchiale annesso che ospita preziosi manufatti argentei. Rientro in struttura, cena e pernottamento.

2

Giorno 2 - Petralia Soprana e Petralia Sottana:
Tra chiese e santuari

Colazione e partenza alla volta di Petralia Soprana, piccolo borgo ricco di storia e tradizione, il più alto tra i Comuni delle Madonie. Visita guidata alla Chiesa Madre degli Apostoli Pietro e Paolo, contenente un magnifico Crocifisso ligneo seicentesco opera di Fra Umile da Petralia, e al Museo Parrocchiale, qui è possibile osservare preziose suppellettili liturgiche in argento, oro e pietre preziose che vanno dal XIV al XVI sec.. A seguire visita alla Chiesa di Santa Maria di Gesù e al Convento dei Frati Minori Riformati. Dopo pranzo partenza per il Santuario della Madonna dell’Alto a Petralia Sottana e momento di preghiera. Possibilità di effettuare un’escursione al Màrcato di Piano Farina, area naturalistica, per una esperienza di gusto insieme al pastore Giacinto, unico produttore di ricotta di basilisco e di altri formaggi tipici della zona. Cena in struttura e pernottamento.

3

Giorno 3 - Polizzi Generosa:
La via degli artisti

Colazione in struttura e partenza per Polizzi Generosa, uno dei borghi siciliani più caratteristici. Visita alla magnifica Chiesa Madre di S. Maria Assunta, che custodisce un trittico fiammingo cinquecentesco di inestimabile splendore e svariate opere del Gagini, al Museo Parrocchiale annesso e alla Chiesa di S. Maria delle Grazie dove si trova una pregevole custodia eucaristica lignea dorata, la più grande in Sicilia, ad opera di Pietro Bencivinni e numerose sculture di Filippo Quattrocchi. La giornata offrirà uno spaccato sulle vite degli artisti locali e sulle loro opere che hanno segnato questo luogo. Successivamente il tour si conclude con la visita al vasto feudo della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, sorta dalla messa a reddito di terreni confiscati alla mafia, oggi produttrice di grani genuini e squisiti ortaggi e legumi di provenienza biologica. Excursus tra i processi di produzione e degustazione dei prodotti. Fine escursione e rientro.

You don't have permission to register